Retinopatia diabetica: che cos’è e sintomi
La retinopatia diabetica è una complicanza del diabete che danneggia i vasi sanguigni della retina. Nelle prime fasi può essere asintomatica, per questo è fondamentale che le persone con diabete effettuino controlli regolari. Quando si manifestano, i sintomi includono miodesopsie (mosche volanti), visione offuscata, scarsa visione notturna, macchie scure nel campo visivo e colori sbiaditi. In assenza di trattamento può portare alla perdita irreversibile della vista.
Soluzioni disponibili presso VEDO clinic
La diagnosi si effettua con visita oculistica dilatata, fluorangiografia e OCT. Il controllo metabolico (glicemia, pressione, colesterolo) è essenziale per rallentare la progressione. Nei casi avanzati si utilizzano la fotocoagulazione laser per sigillare i vasi danneggiati, le iniezioni intravitreali di farmaci anti‑VEGF o steroidi per ridurre l’edema maculare, e, se necessario, la vitrectomia per rimuovere il vitreo sanguinante. VEDO clinic collabora con gli altri specialisti per una gestione multidisciplinare.
FAQ
Le iniezioni intravitreali sono sicure? – Sono eseguite in condizioni sterili e migliorano significativamente la prognosi; possono essere necessarie più sedute.
Quando iniziare i controlli? – Nei pazienti con diabete di tipo 1 è consigliato iniziare 5 anni dopo la diagnosi; nei pazienti con diabete di tipo 2 subito dopo.
Ogni quanto ripetere la visita? – Se non c’è retinopatia, almeno ogni 2 anni; se presente, almeno una volta all’anno.
La retinopatia diabetica guarisce? – È una malattia cronica; i trattamenti arrestano o rallentano la progressione ma non la eliminano.
Quali sono i fattori di rischio? – Scarsa gestione del diabete, ipertensione, colesterolo alto, gravidanza e nefropatia aumentano il rischio.
📌 VEDO Clinic – P.le Arturo Balestrieri 9/a – Eurotorri – Parma
📧 info@vedo.clinic
🌐 Prenota online: www.vedo.clinic
Per Info/Appuntamenti Compila il Forma e Clicca Invio:


Comments are closed